Elden Ring

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,233
3,333
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
eh io come detto l'ho abbandonato dopo la mezz'ora del primo giorno.
al momento proprio zero voglia di esplorazione e perdermi nei meravigliosi scenari del dlc.


alla fine

primo souls della mia vita è stato demon's souls
poi son passato ad elden ring dove ho scoperto la magia dell'assenza di strade obbligate e ne son stato totalmente rapito

poi però ho fatto altri due soul a binari (lies of p e lords of the fallen) che mi hanno fatto capire che per me in questo genere di giochi preferisco mille volte strade obbligate e non un soul totalmente dispersivo, senza una trama chiara, in un mondo aperto.

ovviamente prima o poi lo farò, ma al momento veramente non ne ho voglia.
ne è la riprova che piuttosto che giocare a shadow of the erdtree continuo a preferire helldivers con gli amici (che ci stiamo giocando tutti i giorni e son ad altre 320 ore), ma pure wreckfest ed il golf :D

probabilmente lo farò ad agosto quando sarò in montagna con una adsl poco performante per giocare online e quindi sarò costretto (con piacere) a buttarmi nel regno delle ombre.

quindi sto anche leggendo proprio poco di sta discussione perchè non voglio aver troppi spoiler : )
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,025
20,666
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Si, lo so che con i gesti in questo dlc può succedere qualcosa, ma finora non me ne sono occupato.
C'era uno almeno uno dei Dark Souls, forse il 3, nel quale con un gesto si accedeva ad una zona segreta o a qualcosa del genere.

Effettivamente mi aspettavo più partecipazione.
Qualcuno ci gioca ma scrive poco, però mancano @zona Cesarini , @the fez e "piattola"@Tidus63
Ho ricominciato un'alta run,sto a liv105 ora. Volevo provare cose un pò diverse dall'inizio. Poi con sti caldi gioco meno.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,600
33,060
113
eh io come detto l'ho abbandonato dopo la mezz'ora del primo giorno.
al momento proprio zero voglia di esplorazione e perdermi nei meravigliosi scenari del dlc.


alla fine

primo souls della mia vita è stato demon's souls
poi son passato ad elden ring dove ho scoperto la magia dell'assenza di strade obbligate e ne son stato totalmente rapito

poi però ho fatto altri due soul a binari (lies of p e lords of the fallen) che mi hanno fatto capire che per me in questo genere di giochi preferisco mille volte strade obbligate e non un soul totalmente dispersivo, senza una trama chiara, in un mondo aperto.

ovviamente prima o poi lo farò, ma al momento veramente non ne ho voglia.
ne è la riprova che piuttosto che giocare a shadow of the erdtree continuo a preferire helldivers con gli amici (che ci stiamo giocando tutti i giorni e son ad altre 320 ore), ma pure wreckfest ed il golf :D

probabilmente lo farò ad agosto quando sarò in montagna con una adsl poco performante per giocare online e quindi sarò costretto (con piacere) a buttarmi nel regno delle ombre.

quindi sto anche leggendo proprio poco di sta discussione perchè non voglio aver troppi spoiler : )
E già, ricordo che tu preferisci giochi più "lineari".
E questo dlc lo è ancora meno, e non di poco, dell'interregno.
Ci sono tante zone dove la mappa è veramente multi livello, vedi che c'è qualcosa la sopra o qualcosa giù in fondo ma non ci puoi arrivare.
Poi magari ci arrivi per caso passando da tutt'altra parte.
Ancora ieri sera sono tornato ad un legacy-dungeon fatto nei primi giorni, da un certa posizione vedo una zona appena esterna dove ci sono chiaramente degli oggetti, ma non ho assolutamente trovato come arrivarci (finora).
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,233
3,333
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
E già, ricordo che tu preferisci giochi più "lineari".
E questo dlc lo è ancora meno, e non di poco, dell'interregno.

No aspetta elder.
Io letteralmente impazzisco per gli open world.
Mi piacciono da impazzire e per il mio approccio li completo sempre al 100% non lasciando indietro niente (quindi esplorando la mappa completamente andando dappertutto)

Per esempio Zelda ha un mondo costruito su 3 livelli (terra, sottosuolo, cielo) ed è uno dei giochi più belli abbia mai fatto. Ma sai la differenza?
Ti dicono cosa fare e dove andare

Non è lasciato tutto al caso, senza che tu capisca nulla e vai in giro senza un perché o un motivo valido solo per il gusto di esplorare ed ammazzare...
Quindi il mio discorso vale solo per i souls open world, dove ho capito che la linearità è un valore aggiunto e non di certo un limite : )
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,600
33,060
113
No aspetta elder.
Io letteralmente impazzisco per gli open world.
Mi piacciono da impazzire e per il mio approccio li completo sempre al 100% non lasciando indietro niente (quindi esplorando la mappa completamente andando dappertutto)

Per esempio Zelda ha un mondo costruito su 3 livelli (terra, sottosuolo, cielo) ed è uno dei giochi più belli abbia mai fatto. Ma sai la differenza?
Ti dicono cosa fare e dove andare

Non è lasciato tutto al caso, senza che tu capisca nulla e vai in giro senza un perché o un motivo valido solo per il gusto di esplorare ed ammazzare...
Quindi il mio discorso vale solo per i souls open world, dove ho capito che la linearità è un valore aggiunto e non di certo un limite : )
Si, però in un certo senso ti piace avere indicazioni.
Non tanto esplorare per il semplice gusto di farlo.
Poi, vabbè, i souls sono veramente troppo criptici a volte, ma diciamo che a me interessa poco. Difatti non mi interessa, per esempio, vedere i vari finali di un gioco. Ne scelgo uno e via.
E se rifaccio la run, è solo per trovare quello che mi sono perso, il finale faccio lo stesso oppure non lo faccio nemmeno.
Tu, invece, mi pare, non fai altre run.
In pratica a me piace esplorare e della storia frega poco, a te è più il contrario. Sempre se ricordo bene.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,636
1,762
113
Si, però in un certo senso ti piace avere indicazioni.
Non tanto esplorare per il semplice gusto di farlo.
Poi, vabbè, i souls sono veramente troppo criptici a volte, ma diciamo che a me interessa poco. Difatti non mi interessa, per esempio, vedere i vari finali di un gioco. Ne scelgo uno e via.
E se rifaccio la run, è solo per trovare quello che mi sono perso, il finale faccio lo stesso oppure non lo faccio nemmeno.
Tu, invece, mi pare, non fai altre run.
In pratica a me piace esplorare e della storia frega poco, a te è più il contrario. Sempre se ricordo bene.
A me piace esplorare, ovviamente, con molta calma e nei limiti del possibile, con una storia solida che mi appassioni e con un finale (o finali) degno di questo nome: dopo essermi fatto un mazzo così, è il minimo sindacale.
Elden Ring è un grandissimo gioco, ma orribilmente carente di storia (criptica) e finale/i.
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,607
4,414
113
A me piace esplorare, ovviamente, con molta calma e nei limiti del possibile, con una storia solida che mi appassioni e con un finale (o finali) degno di questo nome: dopo essermi fatto un mazzo così, è il minimo sindacale.
Elden Ring è un grandissimo gioco, ma orribilmente carente di storia (criptica) e finale/i.
Per me esplorazione a livelli altissimi in elden ring, dlc compreso. Per i finali sono d`accordo con te, potrebbero sforzarsi un po’ di più: in realtà` va detto che in Sekiro i finali sono strutturati un pochino meglio. Innanzitutto sono differenti l`uno dall’`altro, ma comunque risultano essere troppo brevi. In elden ring (gioco base) su 6 finali 4 sono praticamente identici e gli altri due non e` che siano così` tanto differenti nonostante le premesse.

Invece non mi dispiace la storia criptica ed apparentemente scollegata. Certo venire a conoscenza di tutto e` molto difficile ma ogni oggetto che si recupera, ogni interazione con materiali o npc ti da un bel po` di informazioni che poi andrebbero messe insieme per venire a conoscenza degli eventi principali e secondari che ruotano intorno al nostro eroe / personaggio / soggettone. Per dire, a me non piacciono troppi dialoghi lunghi (da gioco di ruolo classico per intenderci) ma leggere le descrizioni degli oggetti, con la lore annessa e` qualcosa che apprezzo molto come i vari indizi sparsi per il mondo di gioco per la soluzione di quest primarie e secondarie. Il fatto di non riuscire a risolvere tutto (e subito) la vedo come una cosa positiva in un gioco che offre molte possibilità` differenti per avanzare (nella maggior parte dei casi).
Chiaramente, nel mio caso, va considerato che dopo elden ring del 2022, il successivo gioco “nuovo” che ho preso e` proprio il DLC di Elden Ring. Nel mentre mi son giocato qualche remastered e remake. Nel senso che per me un gioco del genere mi può` durare pure anni :D finché` non esce qualcosa di nuovo che mi potrebbe davvero interessare, e non ne vedo all` orizzonte . Se invece giocassi o volessi giocare a più` giochi in rapida successione o contemporaneamente, probabile che elden ring potrebbe diventare un po` pesante.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,233
3,333
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Si, però in un certo senso ti piace avere indicazioni.
Non tanto esplorare per il semplice gusto di farlo.
Poi, vabbè, i souls sono veramente troppo criptici a volte, ma diciamo che a me interessa poco. Difatti non mi interessa, per esempio, vedere i vari finali di un gioco. Ne scelgo uno e via.
E se rifaccio la run, è solo per trovare quello che mi sono perso, il finale faccio lo stesso oppure non lo faccio nemmeno.
Tu, invece, mi pare, non fai altre run.
In pratica a me piace esplorare e della storia frega poco, a te è più il contrario. Sempre se ricordo bene.

In realtà non è che mi piace aver indicazioni : )
Elden ring me lo sono stra goduto tanto da fargli guadagnare il podio nei giochi che mi hanno preso di più nella vita .
Perché possiamo parlare di grafica, storia, giocabilità, longevità e tutto quello che vogliamo, ma ciò che rende un gioco indimenticabile rispetto a semplicemente bello è quando riesce completamente a rapirti e non fai che pensare a quello tutto il giorno :D
Quindi nessuno critica il gioco.
Ma allo stesso tempo, superato lo scoglio del capire se posso portare a termine un souls senza strippo di rimanere bloccato, l'avere un souls open world al momento non mi fa venire voglia di giocarlo e mi sa più di uno sbattimento andare in ogni anfratto rispetto alla voglia di esplorarlo tutto che è la cosa che più mi è piaciuta del gioco base. Magari è solo il caldo che mi dà alla testa.
O più semplicemente la voglia di giocare in compagnia piuttosto che da solo. Vabbè, prima o poi comunque leggerete le peripezie del mio astrologo... Nel frattempo torno su helldivers : )
 
  • Like
Reactions: the elder

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,233
3,333
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Invece non mi dispiace la storia criptica ed apparentemente scollegata.

Per i miei gusti qui è un po' troppo criptica : )
Io nel gioco ho solo capito che dovevo diventare lord ancestrale. Stop.
E ti assicuro che a me piace leggere tutto quello che ti propongono a schermo e non skippo mai nulla.
Però di personaggi e parentele varie non c'ho veramente capito nulla tutt'ora nonostante qualche pagina fa ne avete parlato : D
Quindi per me qualche indicazione in più mi sarebbe piaciuta. Non nel senso che voglio indicato dove andare, ma almeno capire perché si sta facendo una determinata cosa...
Ma ciononostante nel gioco base mi è andato benissimo lo stesso e difatti a parte qualche oggetto mancato dovuto a scelte di trama ho recuperato veramente tutto battendo qualsiasi nemico unico presente.
Ripeto, è solo una non voglia momentanea.
È Come amare la carbonara ma non volerla mangiare se ci son trenta gradi : )
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,607
4,414
113
Per i miei gusti qui è un po' troppo criptica : )
vabbe` chiaramente siamo sul soggettivo per quel che riguarda il livello di apprezzamento, ma anche io dico che oggettivamente non è` facile comprendere la storia di elden ring: bisognerebbe scrivere una sorta di bibbia segnandosi tutto ma proprio tutto
Io nel gioco ho solo capito che dovevo diventare lord ancestrale. Stop.
E ti assicuro che a me piace leggere tutto quello che ti propongono a schermo e non skippo mai nulla.
Però di personaggi e parentele varie non c'ho veramente capito nulla tutt'ora nonostante qualche pagina fa ne avete parlato : D
pensa che proprio ieri ho combattuto con un boss che poi leggendo le descrizioni degli oggetti droppati ho scoperto essere un compagno di scuola di Radahn, nel senso che avevano avuto lo stesso maestro di alabastro :rotfl: ed infatti avevano un attacco molto simile

Quindi per me qualche indicazione in più mi sarebbe piaciuta. Non nel senso che voglio indicato dove andare, ma almeno capire perché si sta facendo una determinata cosa...
Ma ciononostante nel gioco base mi è andato benissimo lo stesso e difatti a parte qualche oggetto mancato dovuto a scelte di trama ho recuperato veramente tutto battendo qualsiasi nemico unico presente.
Ripeto, è solo una non voglia momentanea.
È Come amare la carbonara ma non volerla mangiare se ci son trenta gradi : )
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,025
20,666
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Sto facendo la quest di Varré,potrei già andare al Palazzo di Mogh ed accedere al dlc,ma a livello 107 mi sa che mi fanno il deretano a strisce come i pantaloni del mio lanzichenecco...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,600
33,060
113
Sto facendo la quest di Varré,potrei già andare al Palazzo di Mogh ed accedere al dlc,ma a livello 107 mi sa che mi fanno il deretano a strisce come i pantaloni del mio lanzichenecco...
107 anche fare Mohg mi sembra ostico.
Io credo che veramente, come dicevano molte recensioni, il livello 150 sia giusto per chi vuole una sfida dura ma non frustrante,
Io l'ho iniziato attorno al 170 e morire all'inizio era molto facile, ora sono al 236 e non è comunque una passeggiata.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,600
33,060
113
Appena fatte le catacombe dei fiume degli scorpioni, o meglio, fatto il boss ma sicuramente c'è ancora parecchio da trovare.
@Azzurri , le hai fatte? Nemici interessanti....
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,607
4,414
113
Appena fatte le catacombe dei fiume degli scorpioni, o meglio, fatto il boss ma sicuramente c'è ancora parecchio da trovare.
@Azzurri , le hai fatte? Nemici interessanti....
le devo ancora trovare :rotfl: in realta` devo ancora fare pure quelle del varco nebbioso…
PS come mini dungeon ho fatto una caverna (molto lineare) ed una galleria (afflusso lava etc. etc. in cui non ho trovato boss)

Intanto tramite passaggio segreto ho trovato la strada che dicevi che dalla mappa si può` intuire mi portera` alla zona sotto il villaggio di Bonny ma mi sono fermato alla prima grazia.

In tutto questo, al piano terra del magazzino della Rocca (c`e` proprio la grazia) hai usato l`ascensore piccolo?
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,600
33,060
113
le devo ancora trovare :rotfl: in realta` devo ancora fare pure quelle del varco nebbioso…
PS come mini dungeon ho fatto una caverna (molto lineare) ed una galleria (afflusso lava etc. etc. in cui non ho trovato boss)

Intanto tramite passaggio segreto ho trovato la strada che dicevi che dalla mappa si può` intuire mi portera` alla zona sotto il villaggio di Bonny ma mi sono fermato alla prima grazia.

In tutto questo, al piano terra del magazzino della Rocca (c`e` proprio la grazia) hai usato l`ascensore piccolo?
Si, ho usato l' ascensore ma poi mi ero fermato alla grazia seguente. O meglio, ho fatto un pezzetto oltre ma sono tornato indietro
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,600
33,060
113
Oserei dire, veramente esagerata la verticalità presente in certe zone.
Scendi, poi scendi di nuovo, esplori la zona, trovi qualcosa, poi scendi ancora, mentre scendi vedi che sull'altro versante c'è una strada, ma non sai nemmeno se ci sei già passato e comunque non hai idea di come arrivarci, scendi, fai un paio di semi boss, poi vedi che puoi scendere ancora e intanto ti accorgi che sopra c'era un vaso di quelli che rilasciano i globi cinerei ma dovresti rifare tutto il percorso per prenderlo.
La mappa in quelle zone è completamente inutile.

Lavoro incredibile quello che hanno fatto per interconnettere tutte le zone, pensando a certi giochi che ben conosciamo questi lavorano dieci volte in maniera più accurata.

Però veramente, se volete perdervi il meno possibile, quando iniziate il dlc procuratevi carta e penna, anzi, blocco e penna, e segnatevi ogni deviazione, ogni anfratto, ogni passaggio. E ogni cosa che trovate.

Nel frattempo finita una forgia, trovata un'altra catacomba, fatto qualche boss secondario.
Esplorata la costa cerulea, probabilmente era una zona da fare un po' prima come difficoltà, e da lì trovate altre due zone.
Una nemmeno iniziata, l'altra, che inizialmente ricorda la discesa per andare a Nokron ma con una discesa MOLTO più lunga.

A proposito, la vera difficoltà, ovviamente a patto di avere un personaggio almeno al livello giusto, è data dall'oscurità che per me è maggiore che nell'interregno.
Non solo la notte, che mi sembra quasi duri più a lungo, ma sono tantissime le zone comunque piuttosto buie anche di giorno.
Per esempio, proprio il punto dove iniziare la discesa a quella zona di cui ho appena parlato, non l'avevo minimamente vista e pensavo che l'accesso avvenisse in qualche altro modo.
Tornato in quella zona in pieno giorno invece è stato evidente, anche se poi scendendo l'oscurità è aumentata rendendo il tutto più complicato.
 
  • Like
Reactions: Azzurri

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,607
4,414
113
Oserei dire, veramente esagerata la verticalità presente in certe zone.
Scendi, poi scendi di nuovo, esplori la zona, trovi qualcosa, poi scendi ancora, mentre scendi vedi che sull'altro versante c'è una strada, ma non sai nemmeno se ci sei già passato e comunque non hai idea di come arrivarci, scendi, fai un paio di semi boss, poi vedi che puoi scendere ancora e intanto ti accorgi che sopra c'era un vaso di quelli che rilasciano i globi cinerei ma dovresti rifare tutto il percorso per prenderlo.
La mappa in quelle zone è completamente inutile.

Lavoro incredibile quello che hanno fatto per interconnettere tutte le zone, pensando a certi giochi che ben conosciamo questi lavorano dieci volte in maniera più accurata.

Però veramente, se volete perdervi il meno possibile, quando iniziate il dlc procuratevi carta e penna, anzi, blocco e penna, e segnatevi ogni deviazione, ogni anfratto, ogni passaggio. E ogni cosa che trovate.

Nel frattempo finita una forgia, trovata un'altra catacomba, fatto qualche boss secondario.
Esplorata la costa cerulea, probabilmente era una zona da fare un po' prima come difficoltà, e da lì trovate altre due zone.
Una nemmeno iniziata, l'altra, che inizialmente ricorda la discesa per andare a Nokron ma con una discesa MOLTO più lunga.

A proposito, la vera difficoltà, ovviamente a patto di avere un personaggio almeno al livello giusto, è data dall'oscurità che per me è maggiore che nell'interregno.
Non solo la notte, che mi sembra quasi duri più a lungo, ma sono tantissime le zone comunque piuttosto buie anche di giorno.
Per esempio, proprio il punto dove iniziare la discesa a quella zona di cui ho appena parlato, non l'avevo minimamente vista e pensavo che l'accesso avvenisse in qualche altro modo.
Tornato in quella zona in pieno giorno invece è stato evidente, anche se poi scendendo l'oscurità è aumentata rendendo il tutto più complicato.
io vado a rilento..
mi sono impantanato nella zona alla base delle rovine di Rauh. Sto eliminando a poco a poco tutti i nemici per esplorare in solitaria, compresa una zona piena di orsoni runici + l`orso capo
In aggiunta mi sono tolto Farum Azula che non è` una parte che amo particolarmente
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,600
33,060
113
io vado a rilento..
mi sono impantanato nella zona alla base delle rovine di Rauh. Sto eliminando a poco a poco tutti i nemici per esplorare in solitaria, compresa una zona piena di orsoni runici + l`orso capo
In aggiunta mi sono tolto Farum Azula che non è` una parte che amo particolarmente
Si, quella zona l'aveva fatta, mi pare si trovi anche un dungeon che però non ho ancora fatto.
Invece ieri sera ho passato il lungo ponte alla rocca delle ombre, quello che prima bisogna prendere l'ascensore, e ho fatto un po' delle rovine di Rauh vere e proprie.
In pratica, oltre a qualche dungeon da iniziare o da finire, adesso sono incerto se proseguire nelle rovine di Rauh, addentrarmi nelle due nuove zone trovate nella costa cerulea (una iniziata e una no), una delle quali credo sia la prima parte della missione del tizio alla cattedrale, oppure, proprio stasera ho scoperto una nuova zona proseguendo dopo aver fatto (tempo fa) il boss alla fossa del drago.
 
  • Like
Reactions: Azzurri

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,607
4,414
113
Si, quella zona l'aveva fatta, mi pare si trovi anche un dungeon che però non ho ancora fatto.
tra l`altro li si trova anche la catacomba che mi dicevi, quella del fiume degli scorpioni, che devo ancora fare, giusto sbloccata la grazia!
Invece ieri sera ho passato il lungo ponte alla rocca delle ombre, quello che prima bisogna prendere l'ascensore, e ho fatto un po' delle rovine di Rauh vere e proprie.
anche qui, sbloccata solo la grazia ma credo che sara` la prossima parte che farò`
In pratica, oltre a qualche dungeon da iniziare o da finire, adesso sono incerto se proseguire nelle rovine di Rauh, addentrarmi nelle due nuove zone trovate nella costa cerulea (una iniziata e una no), una delle quali credo sia la prima parte della missione del tizio alla cattedrale, oppure, proprio stasera ho scoperto una nuova zona proseguendo dopo aver fatto (tempo fa) il boss alla fossa del drago.
Costa cerulea e fossa del drago trovate ma anche qui non sono andato avanti e ho sbloccato le grazie.


Come hai detto anche tu l`oscurita`, essendo predominante, influisce non poco sull`esplorazione.
 
  • Like
Reactions: the elder

Statistiche forum

Discussioni
37,731
Messaggi
2,002,339
Utenti registrati
65,377
Ultimo utente registrato
Sunwintrochoiviet

Utenti online