⚽️ Il Bar Sport di PesTeam

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,412
3,549
113
Naaa è tutto una conseguenza, di strutture, allenamenti, di progresso nella preparazione/alimentazione, ed incidono anche kit e pallone, non ti credere. Ovviamente non possiamo mettere un Baggio o anche un Maradona in un sistema di gioco moderno, probabilmente non farebbero un cazzo se non i miracoli sui calci piazzati.

Comunque, io credo che l'unico motivo di essere nostalgici, è il fattore giro di soldi/mole di fatturato. Perchè prima giravano comunque i soldi, ma ora tanti e troppi, con varie figure che agiscono e prendono, ed interesse quasi esclusivamente economico nell'andare qui o lì. Prima c'era un pò più di cuore e senso di appartenenza...questo concedetemelo
Prima la parola data aveva un valore, adesso firmi il contratto e poi dopo due giorni se arriva qualcuno che ti cerca incominci a metterti di traverso sino a quando non ti accontentano.

Comunque gli Zanetti, i Del Piero, i Baggio facevano ancora la differenza e loro sono nel limbo tra il calcio moderno e quello "antico" "arcaico" "arretrato" "sorpassato".


A breve Piccoli andrà dall'Atalanta al Cagliari... se fa 7/8 gol pure lui è in Nazionale. Idem Colombo, Cambiaghi e questa gente qui.
 
Ultima modifica:

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,412
3,549
113
Nel frattempo Morata sembrerebbe vicinissimo al Milan (e anche il centrocampista Fofana)... il Napoli si rifà la difesa con Hermoso e Buongiorno.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,477
11,615
113
PSN ID
LEoM10
Tu confondi il modo di giocare con la personalità.
Dici? Boh eppure mi pare d’aver scritto tutt’altro
Ti ripeto il concetto sotto, magari mi sono espresso male io
Ebbene sì sono un nostalgico
Vedi che non mi sbaglio mai, oggi Hubner in nazionale farebbe fatica ad vedere le sagome di Rodri e Ruiz che scambiano di tacco e pressano come due cyborg computerizzati

Altro esempio di come il calcio si è evoluto e si gioca dentro un coefficiente di difficoltà molto più alto rispetto i tempi dei calciatori che nomini e compiangi
Guardati i gol di Del Piero, a giro o di tacco( Borussia Dortmund ), a quei tempi erano alla Del Piero, una roba da fuoriclasse assoluto, oggi li vedi fare nel campionato scozzese, nella nostra serie B, a gente il cui il nome lo ricordi solo se lo hai scritto in un foglietto

Ti ripeto, Bebeto o Hubner giocavano liberi nell’oceano, gente come Lewandowski Benzema o Mbappe ti stanno giocando in tutt’altro calcio in cui non passano neppure i sassolini
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,976
20,560
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Dici? Boh eppure mi pare d’aver scritto tutt’altro
Ti ripeto il concetto sotto, magari mi sono espresso male io

Vedi che non mi sbaglio mai, oggi Hubner in nazionale farebbe fatica ad vedere le sagome di Rodri e Ruiz che scambiano di tacco e pressano come due cyborg computerizzati

Altro esempio di come il calcio si è evoluto e si gioca dentro un coefficiente di difficoltà molto più alto rispetto i tempi dei calciatori che nomini e compiangi
Guardati i gol di Del Piero, a giro o di tacco( Borussia Dortmund ), a quei tempi erano alla Del Piero, una roba da fuoriclasse assoluto, oggi li vedi fare nel campionato scozzese, nella nostra serie B a gente il cui il nome lo ricordi solo perché se lo hai scritto in un foglietto
Stasera ti voglio in poltrona a tifare Zirkzee! ;) :rotfl:
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,742
4,780
113
Discorsi come "Hubner oggi farebbe le buche", come dicevo ieri, sono figli del romanticismo verso il passato.

La verità è che oggi Hubner probabilmente farebbe 2 gol in stagione, la Nazionale non la vedrebbe manco col binocolo. Perchè è un calcio completamente diverso e più tattico, in cui ogni fase è preparata a puntino e possono anche mancare le personalità del passato in difesa, ma rispetto al passato dove c'era la personalità a reggere il reparto oggi c'è più organizzazione.

E questo lo si riscontra anche nell'evoluzione del momento del possesso e dell'attacco. Ormai qualsiasi gioco si concentra sulle fasce e sul far entrare quanti più palloni possibile nell'area, perchè statisticamente è più probabile segnare da dentro l'area che fuori area. Il calcio è diventato una scienza dei numeri, in cui ogni cosa che si fa è legato ad un coefficiente di successo superiore rispetto alle altre azioni. Oggi il calcio è dominato dalle statistiche, dagli xG, dagli xA, dagli expected points, ogni cosa si analizza in maniera razionale per capire cosa fare in maniera scientifica in campo. Ormai è raro vedere la punta di peso che da sola sfonda il muro avversario, proprio perchè si è più organizzati in difesa e piuttosto che sfondare si è capito che aggirare la difesa ti dà più probabilità di fare gol.

Poi da un punto di vista di spettacolo posso anche capire che prima era meglio perchè prima si lasciavano i giocatori liberi di esprimersi sul campo, mentre oggi ci sono istruzioni per ogni singola fase del gioco, che devi seguire pedissequamente per aumentare le tue chance di segnare. Vedevo un video prima che giustamente faceva notare che i tornei più divertenti sono sempre quelli internazionali con le nazionali, perchè i CT non sono allenatori, non hanno il tempo materiale di preparare una squadra come in un campionato normale e quindi c'è più spazio per l'estro e la giocata del singolo, dove le personalità forti escono fuori per trascinare la propria nazionale
 

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,739
5,702
113
Ma in quale mondo? L’europeo di quest’anno, ma anche lo scorso, è stato poverissimo sia tecnicamente che sul livello di spettacolarità.

Nella Copa America attualmente in gioco, il giocatore più tecnico e’ James Rodriguez. Esclusi Messi e Di Maria.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,742
4,780
113
Ma in quale mondo? L’europeo di quest’anno, ma anche lo scorso, è stato poverissimo sia tecnicamente che sul livello di spettacolarità.

Nella Copa America attualmente in gioco, il giocatore più tecnico e’ James Rodriguez. Esclusi Messi e Di Maria.
Il mondiale 2022 è stato pieno di partite spettacolari e divertenti. E parliamo di due anni fa, non 30
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,742
4,780
113
Intanto si prospetta un giro di attaccanti incredibile. Osimhen al PSG (magari il PSG ricambia con qualche primavera che poi finisce nel Championnat National 3 :p), Lukaku al Napoli, Morata al Milan e Kolo Muani all'Atletico.

Da noi invece girano 150 nomi ogni giorno. Gli ultimi in ordine Omorodion, Sorloth, Weghorst (dio ce ne scampi) e Mikautadze che prima era una bufala però pare di no, ma non si sa. Insomma, ognuno fa il suo nome e lo butta nel calderone, poi per forza qualcuno prima o poi ci piglia.

Addirittura si parlava di un inserimento per Morata, anche qui, mezzo dio ce ne scampi. I suoi 15 gol a stagione li porta a casa, però boh, non è quel profilo che fa impazzire. A sto punto preferirei un nome esotico e giovane che magari può anche esplodere
 
  • Like
Reactions: Luchinel

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,477
11,615
113
PSN ID
LEoM10
Discorsi come "Hubner oggi farebbe le buche", come dicevo ieri, sono figli del romanticismo verso il passato.

La verità è che oggi Hubner probabilmente farebbe 2 gol in stagione, la Nazionale non la vedrebbe manco col binocolo. Perchè è un calcio completamente diverso e più tattico, in cui ogni fase è preparata a puntino e possono anche mancare le personalità del passato in difesa, ma rispetto al passato dove c'era la personalità a reggere il reparto oggi c'è più organizzazione.

E questo lo si riscontra anche nell'evoluzione del momento del possesso e dell'attacco. Ormai qualsiasi gioco si concentra sulle fasce e sul far entrare quanti più palloni possibile nell'area, perchè statisticamente è più probabile segnare da dentro l'area che fuori area. Il calcio è diventato una scienza dei numeri, in cui ogni cosa che si fa è legato ad un coefficiente di successo superiore rispetto alle altre azioni. Oggi il calcio è dominato dalle statistiche, dagli xG, dagli xA, dagli expected points, ogni cosa si analizza in maniera razionale per capire cosa fare in maniera scientifica in campo. Ormai è raro vedere la punta di peso che da sola sfonda il muro avversario, proprio perchè si è più organizzati in difesa e piuttosto che sfondare si è capito che aggirare la difesa ti dà più probabilità di fare gol.

Poi da un punto di vista di spettacolo posso anche capire che prima era meglio perchè prima si lasciavano i giocatori liberi di esprimersi sul campo, mentre oggi ci sono istruzioni per ogni singola fase del gioco, che devi seguire pedissequamente per aumentare le tue chance di segnare. Vedevo un video prima che giustamente faceva notare che i tornei più divertenti sono sempre quelli internazionali con le nazionali, perchè i CT non sono allenatori, non hanno il tempo materiale di preparare una squadra come in un campionato normale e quindi c'è più spazio per l'estro e la giocata del singolo, dove le personalità forti escono fuori per trascinare la propria nazionale
Sembreresti sulla retta via sto giro
Che ti è successo?
Comunque si’ , quoto tutto, praticamente è lo stesso mio discorso ma messo dentro un papiro
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,477
11,615
113
PSN ID
LEoM10
Mi domando, ma se l Argentina dovesse vincere la coppa America, come saprete e’ nuovamente in finale, ridanno il pallone d’oro al 10? Sarebbe scandaloso, gioca negli USA

Non sarebbe meglio darlo a Gakpo che oggi trascinerà l’Olanda in finale?
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,976
20,560
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Mi domando, ma se l Argentina dovesse vincere la coppa America, come saprete e’ nuovamente in finale, ridanno il pallone d’oro al 10? Sarebbe scandaloso, gioca negli USA

Non sarebbe meglio darlo a Gakpo che oggi trascinerà l’Olanda in finale?
A posto! 3-0 Inghilterra con doppietta di Bellingham :rotfl:
 

Statistiche forum

Discussioni
37,716
Messaggi
2,001,090
Utenti registrati
65,313
Ultimo utente registrato
Mollone

Utenti online