[EFootball 2024] - Discussioni gameplay OFFLINE

Lorenzo08

Pulcini
27 Febbraio 2018
42
16
8
PSN ID
Lorenzo08
Xbox Gamertag
Lorenzo08
Si, ma non è questione di lamentarsi.
E' il thread di EFootball offline, se uno ogni tanto ci gioca scrive il suo parere.
Personalmente io sono anni che non credo più al fatto che prima o poi arrivino modalità offline, oltretutto, oltre ad avere disatteso la loro stessa roadmap, la tendenza è molto evidente. Meno licenze, praticamente nessuno stadio aggiunto nell'ultimo anno (forse uno), minuti e livelli sempre bloccati anche nelle amichevoli, scomparso il campionato francese dalle amichevoli e così via.
Ma visto che ogni tanto, a volte molto sporadicamente, altre volte con un po' più di frequenza, ci gioco, scrivo quello che vedo.
Come ho sempre fatto anche negli anni in cui giocavo tantissimo.
Anzi, molto spesso i miei post e quelli di altri che giocavano tanto erano proprio incentrati sugli aspetti migliorabili.

Quindi, se un utente, che spesso era partecipe alle discussioni sugli aspetti tattici di Pes, scrive che tatticamente il gioco è molto limitato, non si può dargli torto. Anche se non c'è una vera alternativa.

Si, ma non è questione di lamentarsi.
E' il thread di EFootball offline, se uno ogni tanto ci gioca scrive il suo parere.
Personalmente io sono anni che non credo più al fatto che prima o poi arrivino modalità offline, oltretutto, oltre ad avere disatteso la loro stessa roadmap, la tendenza è molto evidente. Meno licenze, praticamente nessuno stadio aggiunto nell'ultimo anno (forse uno), minuti e livelli sempre bloccati anche nelle amichevoli, scomparso il campionato francese dalle amichevoli e così via.
Ma visto che ogni tanto, a volte molto sporadicamente, altre volte con un po' più di frequenza, ci gioco, scrivo quello che vedo.
Come ho sempre fatto anche negli anni in cui giocavo tantissimo.
Anzi, molto spesso i miei post e quelli di altri che giocavano tanto erano proprio incentrati sugli aspetti migliorabili.

Quindi, se un utente, che spesso era partecipe alle discussioni sugli aspetti tattici di Pes, scrive che tatticamente il gioco è molto limitato, non si può dargli torto. Anche se non c'è una vera alternativa.
Il mio discorso è che qua in passato ho scritto x chiedere consigli. E mi sono arrivati suggerimenti e critiche al gioco. Oggi arrivano solo critiche. Chi gioca sembra che sia scappato da qua. Un forum dovrebbe essere un posto di critiche e suggerimenti.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,046
3,942
113
Il mio discorso è che qua in passato ho scritto x chiedere consigli. E mi sono arrivati suggerimenti e critiche al gioco. Oggi arrivano solo critiche. Chi gioca sembra che sia scappato da qua. Un forum dovrebbe essere un posto di critiche e suggerimenti.
Il problema è come dicevo prima, il continuo togliere.
Come dice @the elder, se le novità sono tutte negative o non ci gioca. E qui chiudiamo baracca, perché circa il 60% dei forum sono stati chiusi. O commenta le novità.
Se sono negative, oltre a inventarsi come giocare, non ci si può inventare le cose positive.
Se domani Konami esce con la notizia di introduzione minuti o stadi. Allora o post sarebbero diversi.
Ma così sono 8 mesi di mazzate continue sugli zebedei.
Ultima, la perdita di licenze di
Roma,Napoli,Lazio.
E c'era chi a settembre 2023 fantasticava, su un video postato da Konami che ritraeva la cartina italiana trapassata da fulmini, sulla possibile licenza completa di serieA,B e serieC
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,042
31,005
113
Il mio discorso è che qua in passato ho scritto x chiedere consigli. E mi sono arrivati suggerimenti e critiche al gioco. Oggi arrivano solo critiche. Chi gioca sembra che sia scappato da qua. Un forum dovrebbe essere un posto di critiche e suggerimenti.
Ho capito il tuo discorso.
Ma oggi sei arrivato con il tuo post nel momento in cui si parlava dei limiti tattici del gioco.
Sarai d'accordo che, oltre a tutto il resto che hanno tolto, non poter variare la fase difensiva quando si sceglie una determinata fase offensiva è un'assurdità.
Se ci fosse una soluzione al riguardo credo che ne saremmo tutti contenti, anche chi ci gioca poco.
Ma quella soluzione non l'abbiamo trovata.
Quindi, che suggerimenti si potrebbero dare al riguardo?
 

Matprogress

Giovanissimi B
19 Novembre 2012
268
428
93
Ho capito il tuo discorso.
Ma oggi sei arrivato con il tuo post nel momento in cui si parlava dei limiti tattici del gioco.
Sarai d'accordo che, oltre a tutto il resto che hanno tolto, non poter variare la fase difensiva quando si sceglie una determinata fase offensiva è un'assurdità.
Se ci fosse una soluzione al riguardo credo che ne saremmo tutti contenti, anche chi ci gioca poco.
Ma quella soluzione non l'abbiamo trovata.
Quindi, che suggerimenti si potrebbero dare al riguardo?
"Non poter variare la fase difensiva quando si sceglie una determinata fase offensiva"..
spiega meglio? Cosa intendi fare? ...grazie
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,042
31,005
113
"Non poter variare la fase difensiva quando si sceglie una determinata fase offensiva"..
spiega meglio? Cosa intendi fare? ...grazie
Se, per esempio, io scelgo di usare contrattacco in fase di possesso, posso scegliere una fase di non possesso diversa da quella abbinata (che, vado a memoria, prevede una difesa molto bassa)?
 

Matprogress

Giovanissimi B
19 Novembre 2012
268
428
93
Lui dice, se scelgo Contrattacco, non posso avere la difesa del possesso palla.
In automatico scegli una tattica e quella ti prendi.Sia in attacco che difesa
Prenderei l'allenatore Soucket che ha tutti gli stili a 70 (questo permette di non far abbassare l'overall dei giocatori) metterei tattica offensiva con Contrattacco e tattica difensiva con Contropiede veloce
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

Matprogress

Giovanissimi B
19 Novembre 2012
268
428
93
Se, per esempio, io scelgo di usare contrattacco in fase di possesso, posso scegliere una fase di non possesso diversa da quella abbinata (che, vado a memoria, prevede una difesa molto bassa)?
ok, farei Contrattacco in schema offensivo e Contropiede o anche Possesso palla (che ha difesa alta e pressing) in schema difensivo
 

Matprogress

Giovanissimi B
19 Novembre 2012
268
428
93
Perché contrattacco in schema offensivo?
Non il contrario per caso? Difensivo è più per il contrattacco. Sbaglio?
Questo dipende da cosa vuoi, io ho riposto a come fare non a come metterei io, ma comunque sono ambivalenti , puoi cambiarle in game tenendo premuto la freccia su pe due secondi, come anche nell'ultimo pes
 
  • Like
Reactions: stnf74

Matprogress

Giovanissimi B
19 Novembre 2012
268
428
93
se vogliamo dirla tutta la cosa più interessante non è tanto la variazione degli stili ma il fatto che giocando sulle due tattiche (offensiva e difensiva) hai a disposizione non più 4 istruzioni individuali ma 8 e se a questa variabile aggiungi gli stili dei giocatori che scegli con anche il modulo ....beh comincia ad essere tatticamente non proprio cosi desertico come approccio. Ne sa qualcosa anche @alexis13
 
  • Like
Reactions: alexis13

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,042
31,005
113
ok, farei Contrattacco in schema offensivo e Contropiede o anche Possesso palla (che ha difesa alta e pressing) in schema difensivo
Scusami, ma non ci capiamo.

Io vado in "tattiche" - "stili di gioco di squadra" e scelgo contrattacco.
A quel punto la fase difensiva abbinata a contrattacco prevede "la linea difensiva è a ridosso della propria area di rigore".
Se voglio la linea difensiva alta devo mettere, per esempio, possesso palla.
Perchè? Ah, parlo di amichevoli con squadre autentiche, non c'è nemmeno la variabile allenatore.

Non mi interessa se posso mettere una tattica secondaria diversa da switchare di continuo ad ogni cambio di possesso.
Non mi interessa nemmeno che un abbinamento possa essere più o meno efficace.
Io voglio poter giocare con contrattacco in fase di possesso e comunque la linea difensiva alta.
Nello stesso schema (o tattica).

Ti ricordi Pes? Sceglievi possesso palla o contropiede, sceglievi passaggi lunghi o corti, sceglievi se fare pressing o meno, sceglievi l'altezza della difesa, sceglieva la compattezza. E altro ancora.
E ovviamente le scelte dovevi farle con criterio.
Ma erano tue scelte.

Ora, senza pretendere tutto quello che era presente in passato, ma almeno avere la libertà di scegliere la fase offensiva e quella difensiva a nostro piacimento non mi pare chiedere troppo.
Solo che la situazione è questa da quando è uscito EFootball e non c'è mai stato nemmeno un accenno a qualsiasi intervento in questa direzione.
Evidentemente sono cose che interessano a pochi.
 

Matprogress

Giovanissimi B
19 Novembre 2012
268
428
93
Scusami, ma non ci capiamo.

Io vado in "tattiche" - "stili di gioco di squadra" e scelgo contrattacco.
A quel punto la fase difensiva abbinata a contrattacco prevede "la linea difensiva è a ridosso della propria area di rigore".
Se voglio la linea difensiva alta devo mettere, per esempio, possesso palla.
Perchè? Ah, parlo di amichevoli con squadre autentiche, non c'è nemmeno la variabile allenatore.

Non mi interessa se posso mettere una tattica secondaria diversa da switchare di continuo ad ogni cambio di possesso.
Non mi interessa nemmeno che un abbinamento possa essere più o meno efficace.
Io voglio poter giocare con contrattacco in fase di possesso e comunque la linea difensiva alta.
Nello stesso schema (o tattica).

Ti ricordi Pes? Sceglievi possesso palla o contropiede, sceglievi passaggi lunghi o corti, sceglievi se fare pressing o meno, sceglievi l'altezza della difesa, sceglieva la compattezza. E altro ancora.
E ovviamente le scelte dovevi farle con criterio.
Ma erano tue scelte.

Ora, senza pretendere tutto quello che era presente in passato, ma almeno avere la libertà di scegliere la fase offensiva e quella difensiva a nostro piacimento non mi pare chiedere troppo.
Solo che la situazione è questa da quando è uscito EFootball e non c'è mai stato nemmeno un accenno a qualsiasi intervento in questa direzione.
Evidentemente sono cose che interessano a pochi.
Certamente mi ricordo Pes ma questo è EF che dobbiamo fare... hanno cambiato approccio e quello che eri abituato a fare prima adesso non c'è più ma ci sono altri modi per farlo. Mi hai chiesto come fare è io faccio cosi, metto due stili uno offensivo e difensivo e poi vario in game con le due tattiche... posso anche dare indicazioni ai terzini di spingere fino all'area avversaria per i cross se ho in formazione due terzini offensivi e metto l'istruzione offensivo nelle istruzioni individuali (magari con uno stile Contropiede), piuttosto che dare al Mediano Collante l'istruzione Difensivo o Linea Bassa e mi fa diventare una difesa con tre DC (di cui uno il Med che appunto si abbassa in linea)...cioè le cose si fanno, non si fanno più come prima non hanno le stesse soluzioni e comandi (che non esistono più) ma tutto sommato con l'esperienza di giocarci ci arriva ad una quadra. Ultima cosa, il bilanciamento del baricentro squadra l'hanno lasciato, ci sarebbe anche quello come comando che influisce sul far alzare o meno la linea mediana/difensiva della squadra.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,042
31,005
113
Certamente mi ricordo Pes ma questo è EF che dobbiamo fare... hanno cambiato approccio e quello che eri abituato a fare prima adesso non c'è più ma ci sono altri modi per farlo. Mi hai chiesto come fare è io faccio cosi, metto due stili uno offensivo e difensivo e poi vario in game con le due tattiche... posso anche dare indicazioni ai terzini di spingere fino all'area avversaria per i cross se ho in formazione due terzini offensivi e metto l'istruzione offensivo nelle istruzioni individuali (magari con uno stile Contropiede), piuttosto che dare al Mediano Collante l'istruzione Difensivo o Linea Bassa e mi fa diventare una difesa con tre DC (di cui uno il Med che appunto si abbassa in linea)...cioè le cose si fanno, non si fanno più come prima non hanno le stesse soluzioni e comandi (che non esistono più) ma tutto sommato con l'esperienza di giocarci ci arriva ad una quadra. Ultima cosa, il bilanciamento del baricentro squadra l'hanno lasciato, ci sarebbe anche quello come comando che influisce sul far alzare o meno la linea mediana/difensiva della squadra.
Ti ringrazio, ma non mi interessava come metterci una pezza, faccio qualche amichevole ogni tanto e lascio tutto di default.
Tra l'altro quando avevo provato un po' a fondo la MyLeague mi ero un po' sbattuto su quel poco che permette di fare il comparto tattico, figurati che per me era insufficiente quello di Pes, immaginati adesso.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,042
31,005
113
@Lucawe11 in questo brevissimo video ci sono due situazioni che mi fanno ribadire come il gameplay sia tutt' altro che di alto livello.
Una è proprio insita nel gioco e ci posso anche passare sopra, l' altra è un difetto che definirei "tecnico" ed è presente da sempre in EFootball.
Vediamo se li trovi.

 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,046
3,942
113
@Lucawe11 in questo brevissimo video ci sono due situazioni che mi fanno ribadire come il gameplay sia tutt' altro che di alto livello.
Una è proprio insita nel gioco e ci posso anche passare sopra, l' altra è un difetto che definirei "tecnico" ed è presente da sempre in EFootball.
Vediamo se li trovi.

Trovato 1su 2. Mi sa che ho trovato quello che ripetiamo da molto tempo.
 

fluzão

Allievi B
30 Ottobre 2020
668
700
93
Se, per esempio, io scelgo di usare contrattacco in fase di possesso, posso scegliere una fase di non possesso diversa da quella abbinata (che, vado a memoria, prevede una difesa molto bassa)?
quando schieri le carte nella tabella in formazione metti i difensori alti (circa a centrocampo) contrattacco o meno come li metti in tabella conta tantissimo, quindi dovresti un po’ risolvere
poi si l’unico modo alternativo sarebbe usare la secondaria, però capisco anche che sia scomodo switchare ad ogni azione
purtroppo questo gioco è racchiuso in quattro stili (ora stanno iniziando a metterne due per allenatore sembra)
prova come ti ho detto a metterli alti in tabella e vedi se cambia qualcosa
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,042
31,005
113
quando schieri le carte nella tabella in formazione metti i difensori alti (circa a centrocampo) contrattacco o meno come li metti in tabella conta tantissimo, quindi dovresti un po’ risolvere
poi si l’unico modo alternativo sarebbe usare la secondaria, però capisco anche che sia scomodo switchare ad ogni azione
purtroppo questo gioco è racchiuso in quattro stili (ora stanno iniziando a metterne due per allenatore sembra)
prova come ti ho detto a metterli alti in tabella e vedi se cambia qualcosa
Guarda, quando avevo testato MyLeague avevo provato proprio una cosa del genere, ma direi effetto zero o quasi .
Alla fine se ci fosse anche solo la possibilità di settare "altezza difesa" sarebbe già un bel passo avanti.
 

fluzão

Allievi B
30 Ottobre 2020
668
700
93
Guarda, quando avevo testato MyLeague avevo provato proprio una cosa del genere, ma direi effetto zero o quasi .
Alla fine se ci fosse anche solo la possibilità di settare "altezza difesa" sarebbe già un bel passo avanti.
se mi dici effetto zero allora l’unica opzione che ti posso ancora consigliare è di mettere sempre le carte difensive alte in tabella ma di usare incontristi / frontali extra, soprattutto i secondi
questo perché con questo tipo di stile di gioco tendono a stare alti già di loro e bypassi lo stile di gioco generale
 

Statistiche forum

Discussioni
37,685
Messaggi
1,989,042
Utenti registrati
65,187
Ultimo utente registrato
Zion17-