[EFootball 2024] - Discussioni gameplay OFFLINE

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,040
30,991
113
Se parli di stili di gioco cioè quelli di squadra però, sono d'accordo con te.

Non vorrei passasse l'idea e creando per questo anche un alibi per gli sviluppatori, che i moltissimi problemi di A.I che affligge questo gioco siano attribuiti agli stili in generale.

Quando noi dobbiamo adottare obbligatoriamente una strategia di gioco preconfezionata quindi fatta dagli sviluppatori per riuscire ad ottenere un determinato risultato in campo, cioè una accettabile fluidità di gioco beh, c'è molto di più che un problema di stili.
Stessa cosa lato cpu. Essa confeziona per sestessa gli stessi principi appena detti sopra ma con il 100% di precisione e con il doppio della velocità.
Praticamente è incontrastabile.
C'è molto da lavorare lato A.I. Ma tanto tanto.
Sai già come la penso.
Poi, certo, non è il solo problema.
Ma sicuramente gli stili sono una scorciatoia che riduce il lavoro che dovrebbe fare l'IA se si basasse solo sulle statistiche (che dovrebbero essere più numerose e maggiormente differenziate).

Il tutto se avessimo un gioco diverso,
Ma in un gioco che si basa proprio sul vendere più volte gli stessi giocatori solo con alcune caratteristiche diverse, tutto sommato adesso è logico che sia così.
Molto meno quando avevamo un gioco completo.
 

ramses

Allievi A
27 Maggio 2012
1,190
1,003
113
PSN ID
xRaMsEsx
eh ma kimi, son d'accordissimo che sia importante capire ed imparare cosa ci sia sotto la pelle di un gioco calcistico. e proprio chi ne sà come te ed altri editers dovrebbe erudire chi non ne capisce niente (come il sottoscritto)

queste son discussioni che mi piacerebbe legger qui dentro! storie di nerdoni appassionati che sviscerano il gioco

ma comunque ti capisco che molte volte anch'io vorrei provare a parlare di determinate cose ma non ne ho voglia in partenza sapendo già a cosa si andrà incontro :D
Mi accodo alla richiesta.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
7,753
6,133
113
PSN ID
lele74
Sai già come la penso.
Poi, certo, non è il solo problema.
Ma sicuramente gli stili sono una scorciatoia che riduce il lavoro che dovrebbe fare l'IA se si basasse solo sulle statistiche (che dovrebbero essere più numerose e maggiormente differenziate).

Il tutto se avessimo un gioco diverso,
Ma in un gioco che si basa proprio sul vendere più volte gli stessi giocatori solo con alcune caratteristiche diverse, tutto sommato adesso è logico che sia così.
Molto meno quando avevamo un gioco completo.
Le statistiche dei giocatori non sono rispondenti o perlomeno non incidono correttamente quando si gioca vs la cpu.
Lo diciamo da anni.
Per me offline è un problema (da sempre) di equilibrio nei livelli di gioco (script) dove andrebbe a spiegare il perchè una squadra di secondo livello magicamente diventa il Barca guardiolano.

Sugli stili di gioco, il discorso diventa molto complesso da esporre senza usare video dimostrativi.
Diventerebbe soltanto uno scambio di opinioni tra noi, senza però andare a toccare la sostanza del l'argomento principale, comunque una cosa vorrei dirla lostesso: se davvero l'intenzione degli sviluppatori sarà quella di non arricchire ulteriormente la parte tattica, almeno ci dessero l'opportunità di usufruire di uno slot tutto nostro di default, in maniera di creare da noi uno stile di squadra, cercando da noi il giusto mix tattico.
Non so cosa ne pensiate voi, ma poter intervallare a nostro piacimento le varie fasi di gioco, renderebbe con poco, molta più opportunità tattica.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,040
30,991
113
Le statistiche dei giocatori non sono rispondenti o perlomeno non incidono correttamente quando si gioca vs la cpu.
Lo diciamo da anni.
Per me offline è un problema (da sempre) di equilibrio nei livelli di gioco (script) dove andrebbe a spiegare il perchè una squadra di secondo livello magicamente diventa il Barca guardiolano.

Sugli stili di gioco, il discorso diventa molto complesso da esporre senza usare video dimostrativi.
Diventerebbe soltanto uno scambio di opinioni tra noi, senza però andare a toccare la sostanza del l'argomento principale, comunque una cosa vorrei dirla lostesso: se davvero l'intenzione degli sviluppatori sarà quella di non arricchire ulteriormente la parte tattica, almeno ci dessero l'opportunità di usufruire di uno slot tutto nostro di default, in maniera di creare da noi uno stile di squadra, cercando da noi il giusto mix tattico.
Non so cosa ne pensiate voi, ma poter intervallare a nostro piacimento le varie fasi di gioco, renderebbe con poco, molta più opportunità tattica.
Questa cosa la dico da quando uscirono i primi screen, prima ancora della versione 0.9 .
Il fatto che se io voglio usare un determinato stile di squadra offensivo debba tenermi quello difensivo arbitrariamente scelto da Konami è aberrante calcisticamente parlando e dimostra quanto poco certi aspetti basilari del gioco del calcio interessino a Konami stessa.
Che poi non ho mai letto grosse lamentele al riguardo da parte di chi gioca regolarmente, evidentemente un gioco di calcio come lo intendiamo io e te (e altri) in realtà interessa a pochi.
 
  • Like
Reactions: Bale

Lorenzo08

Pulcini
27 Febbraio 2018
42
16
8
PSN ID
Lorenzo08
Xbox Gamertag
Lorenzo08
Non è che un gioco come intendete voi ad altri non interessa. Ma il gioco questo è e questo rimane. Se volete non giocarlo è giusto. Se volete qualcosa che assomigli al calcio resta il migliore e bisogna cercare di usarlo al meglio per far sì che sia giocabile. Continuare a scrivere cosa manca o cosa non va è inutile. Sarebbe più interessante leggere magari suggerimenti x migliorare se possibile l'esperienza
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,396
24,093
113
PSN ID
Safelb
Non è che un gioco come intendete voi ad altri non interessa. Ma il gioco questo è e questo rimane. Se volete non giocarlo è giusto. Se volete qualcosa che assomigli al calcio resta il migliore e bisogna cercare di usarlo al meglio per far sì che sia giocabile. Continuare a scrivere cosa manca o cosa non va è inutile. Sarebbe più interessante leggere magari suggerimenti x migliorare se possibile l'esperienza
Concordo, bel post ... anche secondo me al netto di tutto ciò che manca, in campo e' ancora la miglior rappresentazione di un match di calcio ... guarda, sarei il primo a voler giocare dopo 3 anni una stagione realistica ad es a fc24 ma mi rendo conto che poi in campo il gameplay proprio non mi piace ... poi oddio ci giocano milioni e milioni di utenti quindi sicuramente del buono lo ha ... per EF non so più che dire ... spero solo che nell immediato futuro, ovvero EF25, non resti un gioco con carte da sogni e solo Dream team ... anche io negli ultimi tempi, complive il periodo, sto comunque giocando semore meno
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,046
3,942
113
Non è che un gioco come intendete voi ad altri non interessa. Ma il gioco questo è e questo rimane. Se volete non giocarlo è giusto. Se volete qualcosa che assomigli al calcio resta il migliore e bisogna cercare di usarlo al meglio per far sì che sia giocabile. Continuare a scrivere cosa manca o cosa non va è inutile. Sarebbe più interessante leggere magari suggerimenti x migliorare se possibile l'esperienza
Scusa, ma se tolgono, tolgono e tolgono non puoi accontentarti di quello che c'è e pure intavolare una discussione su come ricreare con carta e penna un campionato.
Si parla di quello che hanno tolto, non penso che se nella tua auto tolgono il volante, vai su un forum a chiedere se coln la pinza riesci a girare le ruote.
Anche se l auto che hai ha il motore migliore
 

Aquila

Pulcini
5 Novembre 2019
28
9
3
PSN ID
Aquila83
Ragazzi adesso il gameplay sembra più lento , secondo me così va bene ,peccato che manca tutto il resto , come nn capisco perché nél brasile manca Rodrigo, Vinicius , non so dobbiamo fare una colletta per competere con fifa o come si chiama lui ? Pure sta storia delle licenze ,ma siamo nel 2024 ancora uno non può giocare ad uni videogioco ... Realmente qual è il problema ? Perché dobbiamo assistere a ciò , mi piace il calcio non mi piace la giocabilità di fifa. Perché nn posso avere un gioco bello , che poi lo pago !!! Bo ma nn capisco ... Scusate è per lo sfogo però figlio caro nn si può giocare un amichevole
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lorenzo08

Pulcini
27 Febbraio 2018
42
16
8
PSN ID
Lorenzo08
Xbox Gamertag
Lorenzo08
Scusa, ma se tolgono, tolgono e tolgono non puoi accontentarti di quello che c'è e pure intavolare una discussione su come ricreare con carta e penna un campionato.
Si parla di quello che hanno tolto, non penso che se nella tua auto tolgono il volante, vai su un forum a chiedere se coln la pinza riesci a girare le ruote.
Anche se l auto che hai ha il motore migliore
Ah.. hai poco da fare. O pinza .. o vai a piedi... brutto ma così...
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
7,753
6,133
113
PSN ID
lele74
Questa cosa la dico da quando uscirono i primi screen, prima ancora della versione 0.9 .
Il fatto che se io voglio usare un determinato stile di squadra offensivo debba tenermi quello difensivo arbitrariamente scelto da Konami è aberrante calcisticamente parlando e dimostra quanto poco certi aspetti basilari del gioco del calcio interessino a Konami stessa.
Che poi non ho mai letto grosse lamentele al riguardo da parte di chi gioca regolarmente, evidentemente un gioco di calcio come lo intendiamo io e te (e altri) in realtà interessa a pochi.
Tatticamente credo siano in pochi a muovere una critica tattica vera al gioco. Anche se penso, che quei pochi che scriviamo in questa sezione, ci sia una competenza abbastanza buona sul l'argomento.
Come dice anche @Kimi85 e @the fez e sono d'accordo con loro, un approfondimento ogni tanto andrebbe fatto.
Il video di cui parlavo ieri, e stiamo parlando di un gioco di 5/6 anni fa.

Questa parata che io trovo abbastanza bruttina (per usare un eufemismo) si vede anche quando si tira in porta, ma la cosa davvero scandalosa (a mio modo di vedere) è tutta la parte animata di quando si alza da terra e torna on porta.
Sembra di vedere i giochi nei cabinati fine anni 80:D
Però allo stesso tempo concordo con @Lucawe11 nel dire che sono i portieri migliori mai visti da anni di saga.
Prima davvero erano delle ciofeche..
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,040
30,991
113
Allora, in realtà l'unico gioco di calcio completo è quello dell'EA al quale non riesco nemmeno ad iniziare una partita, per quanto lo trovo orrendo (per il gameplay, per il modo di muoversi dei giocatori e per la fisica del pallone).

Se proprio vogliamo analizzare il gameplay offline di EFootball, con tutti i difetti e le mancanze di cui parliamo da anni, possiamo dire, anzi, io dico che è comunque migliore di quello dell'EA.

Ma il fatto che sia migliore di quello dell'Ea non lo rende migliore in senso assoluto, quindi, visto che questo è il thread di del gameplay offline di EFootball, se uno pensa che il gameplay non sia di livello decente, lo scrive.
Se poi, come si è fatto tantissime volte, si argomenta il giudizio, meglio ancora.

Ma soprattutto il fatto che da una parte ci sia un gioco con modalità offline complete ma con un gameplay pessimo e dall'altra un gioco senza modalità offline decenti e con un gameplay comunque pieno di difetti e limitazioni, non ci obbliga a scegliere fra uno o l'altro.

Poi, se come faccio io, ogni tanto fa una partita, scrive quello che vede, nel bene o nel male.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lorenzo08

Pulcini
27 Febbraio 2018
42
16
8
PSN ID
Lorenzo08
Xbox Gamertag
Lorenzo08
Posso cambiare auto, magari con motore meno potente, ma ho tutto quello che serve x guidare rilassato
Ma è ciò che ho detto. Non giochi più e passi a fifa e lasci stare che tanto non cambia nulla. Ma evidentemente in fondo preferisci ancora questo per cui sarebbe meglio cercare in qualche modo di divertirsi. Con ciò non dico che hai torto. Assolutamente.
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,040
30,991
113
Tatticamente credo siano in pochi a muovere una critica tattica vera al gioco. Anche se penso, che quei pochi che scriviamo in questa sezione, ci sia una competenza abbastanza buona sul l'argomento.
Come dice anche @Kimi85 e @the fez e sono d'accordo con loro, un approfondimento ogni tanto andrebbe fatto.
Non saprei.
Già quando avevamo un gioco completo dover rispiegare mille volte le cose perchè arrivava qualcuno che diceva che dovevamo accontentarci, personalmente lo trovavo pesante.
Figurati dover fare la stessa cosa adesso che dal punto di vista dell'offline non abbiamo niente.
Non ne vale la pena.
 

Lorenzo08

Pulcini
27 Febbraio 2018
42
16
8
PSN ID
Lorenzo08
Xbox Gamertag
Lorenzo08
Allora, in realtà l'unico gioco di calcio completo è quello dell'EA al quale non riesco nemmeno ad iniziare una partita, per quanto lo trovo orrendo (per il gameplay, per il modo di muoversi dei giocatori e per la fisica del pallone).

Se proprio vogliamo analizzare il gameplay offline di EFootball, con tutti i difetti e le mancanze di cui parliamo da anni, possiamo dire, anzi, io dico che è comunque migliore di quello dell'EA.

Ma il fatto che sia migliore di quello dell'Ea non lo rende migliore in senso assoluto, quindi, visto che questo è il thread di del gameplay offline di EFootball, se uno pensa che il gameplay non sia di livello decente, lo scrive.
Se poi, come si è fatto tantissime volte, si argomenta il giudizio, meglio ancora.

Ma soprattutto il fatto che da una parte ci sia un gioco con modalità offline complete ma con un gameplay pessimo e dall'altra un gioco senza modalità offline decenti e con un gameplay comunque pieno di difetti e limitazioni, non ci obbliga a scegliere fra uno o l'altro.

Poi, se

Non saprei.
Già quando avevamo un gioco completo dover rispiegare mille volte le cose perchè arrivava qualcuno che diceva che dovevamo accontentarci, personalmente lo trovavo pesante.
Figurati dover fare la stessa cosa adesso che dal punto di vista dell'offline non abbiamo niente.
Non ne vale la pena.
Si ma infatti è quello che dico io. È inutile continuare a spiegare cosa manca. Tanto non te lo mettono. Tu non ti accontenti mi spiace x te. Lucawe11 si esalta contento per lui. Senza dare ragione o torto a nessuno dei due. Però sinceramente preferisco leggere lui che magari mi da qualche spunto per continuare a giocare.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,046
3,942
113
Si ma infatti è quello che dico io. È inutile continuare a spiegare cosa manca. Tanto non te lo mettono. Tu non ti accontenti mi spiace x te. Lucawe11 si esalta contento per lui. Senza dare ragione o torto a nessuno dei due. Però sinceramente preferisco leggere lui che magari mi da qualche spunto per continuare a giocare.
Ma ci sono marchi di grosse case di videogiochi.
Quelle serie, tipo Millestone che raccolgono commenti presi da forum x migliorare il proprio prodotto.
Il mondo si evolve di più con le critiche che con le adulazioni.
 

Lorenzo08

Pulcini
27 Febbraio 2018
42
16
8
PSN ID
Lorenzo08
Xbox Gamertag
Lorenzo08
Ma ci sono marchi di grosse case di videogiochi.
Quelle serie, tipo Millestone che raccolgono commenti presi da forum x migliorare il proprio prodotto.
Il mondo si evolve di più con le critiche che con le adulazioni.
Avete già scritto 1000 volte anche voi che konami se ne sbatte e continua con scelte incomprensibili. Si dividere il forum tra critiche e suggerimenti sul gioco. Forse sarebbe meglio. Nessuno qua ha adulato... sono uno che punta tutto sulla tattica.. vedi un po tu...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,040
30,991
113
Si ma infatti è quello che dico io. È inutile continuare a spiegare cosa manca. Tanto non te lo mettono. Tu non ti accontenti mi spiace x te. Lucawe11 si esalta contento per lui. Senza dare ragione o torto a nessuno dei due. Però sinceramente preferisco leggere lui che magari mi da qualche spunto per continuare a giocare.
Si, ma non è questione di lamentarsi.
E' il thread di EFootball offline, se uno ogni tanto ci gioca scrive il suo parere.
Personalmente io sono anni che non credo più al fatto che prima o poi arrivino modalità offline, oltretutto, oltre ad avere disatteso la loro stessa roadmap, la tendenza è molto evidente. Meno licenze, praticamente nessuno stadio aggiunto nell'ultimo anno (forse uno), minuti e livelli sempre bloccati anche nelle amichevoli, scomparso il campionato francese dalle amichevoli e così via.
Ma visto che ogni tanto, a volte molto sporadicamente, altre volte con un po' più di frequenza, ci gioco, scrivo quello che vedo.
Come ho sempre fatto anche negli anni in cui giocavo tantissimo.
Anzi, molto spesso i miei post e quelli di altri che giocavano tanto erano proprio incentrati sugli aspetti migliorabili.

Quindi, se un utente, che spesso era partecipe alle discussioni sugli aspetti tattici di Pes, scrive che tatticamente il gioco è molto limitato, non si può dargli torto. Anche se non c'è una vera alternativa.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,684
Messaggi
1,988,957
Utenti registrati
65,185
Ultimo utente registrato
Ciaplas