[EFootball 2024] - Discussioni gameplay OFFLINE

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,408
24,097
113
PSN ID
Safelb
Luca ma il continuare a paragonare EF ai Pes ha senso?
Si era detto di non fare più paragoni e invece gli amarcord positivi e negativi continuano.
Altra cosa, ripeti imperterrito a considerare i DLC.
Ma hai mai visto un DLC da quando è uscito EF?
Inutile ripetere se esce l editor se esce un DLC ecc.
Se mia nonna aveva le ruote era una bicicletta.
Io penso che ognuno di noi si è fatto un idea sia del gameplay e della IA.
Si è fatto un idea di come giocare, che modalità, che velocità ecc
Inutile cercare di convincere a cambiare idea agli utenti. Tant è vero che i post si contano sulle dita.
Ma secondo me ci sta il paragone col predecessore per capire se a un certo punto complessivamente si potrà dire che EF ha superato PES … certamente non lo paragono ad UFL o FC24 che a pelle a me non piacciono e non li conosco …
 

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
574
646
93
Da vedere … passatomi da @alexis13
Niente di nuovo ma interessante
4 slot sono pochi ma comunque creano tanta varietà di approcci in fase di possesso e non

Ps: se un giorno konami sbloccherà tutto (modalità, settaggi, edit, tattiche avanzate, sostituzioni rapide, grafica, ecc) avremo un gioco che non finiremo di giocare a febbraio (come accadeva nelle varie edizioni di pes)
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,060
31,045
113
Sicuramente avevano i loro difetti lato IA, non so se paragonabili a quelli di EF attuale, ma perlomeno erano giochi completi, per quello comunque la gente ci ha giocato. Qui per l'offline c'è il nulla siderale.
L'IA non è mai stata perfetta, ci sono sempre stati degli aspetti da migliorare.
Ma alcuni anni era di buon livello e altri anni no.
Come dici tu, comunque erano giochi completi e ci si giocava.
Poichè per me l'IA è fondamentale giocando offline, con Pes2015, 2016 e 2018 ho giocato molto meno che con gli altri (parliamo solo dell'ultima generazione di Pes) proprio perchè in certi anni l'IA era scadente.
Parlare di offline con EFootball non ha senso, ma visto che qualcuno continua a farlo e a fare paragoni, diciamo che l'IA di EFootball, se fosse un gioco che prevede l'offline, rientrerebbe nelle annate peggiori.

D'altronde, di recente se ne è parlato, si dice che giocando a -2, nelle amichevoli (e quindi con le note limitazioni) la situazione migliora.
E' vero, e io in realtà in passato trovavo terribile giocare a -2.
Ma migliora solo perchè, vista la velocità ridotta, noi riusciamo a contrastare meglio certe giocate giocate della cpu e, allo stesso tempo, la cpu non riesce più a fermare quasi tutte le nostre azioni permettendoci di creare situazioni che rendono il gioco piacevole.
Ma il tutto è solo l'ennesima conferma che il gioco è valido (aldilà delle modalità) giocato contro avversari umani che, immagino, non sempre siano perfetti, ma non è pensato per essere giocato contro la cpu.
 
Ultima modifica:

Matprogress

Giovanissimi B
19 Novembre 2012
268
428
93
L'IA non è mai stata perfetta, ci sono sempre stati degli aspetti da migliorare.
Ma alcuni anni era di buon livello e altri anni no.
Come dici tu, comunque erano giochi completi e ci si giocava.
Poichè per me l'IA è fondamentale giocando offline, con Pes2015, 2016 e 2018 ho giocato molto meno che con gli altri (parliamo solo dell'ultima generazione di Pes) proprio perchè in certi anni l'IA era scadente.
Parlare di offline con EFootball non ha senso, ma visto che qualcuno continua a farlo e a fare paragoni, diciamo che l'IA di EFootball, se fosse un gioco che prevede l'offline, rientrerebbe nelle annate peggiori.

D'altronde, di recente se ne è parlato, si dice che giocando a -2, nelle amichevoli (e quindi con le note limitazioni) la situazione migliora.
E' vero, e io in realtà in passato trovavo terribile giocare a -.
Ma migliora solo perchè, vista la velocità ridotta, noi riusciamo a contrastare meglio certe giocate giocate della cpu e, allo stesso tempo, la cpu non riesce più a fermare quasi tutte le nostre azioni permettendoci di creare situazioni che rendono il gioco piacevole.
Ma il tutto è solo l'ennesima conferma che il gioco è valido (aldilà delle modalità) giocato contro avversari umani che, immagino, non sempre siano perfetti, ma non è pensato per essere giocato contro la cpu.
Io mi trovo spesso a provare schemi e formazioni in allenamento. Avete visto differenze della IA in modalità allenamento piuttosto che in amichevoli? Perché lessi di qualcuno che per analizzare l’IA si confrontava sempre in questa modalità.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,047
3,945
113
Io mi trovo spesso a provare schemi e formazioni in allenamento. Avete visto differenze della IA in modalità allenamento piuttosto che in amichevoli? Perché lessi di qualcuno che per analizzare l’IA si confrontava sempre in questa modalità.
Guarda tra allenamento e amichevole non noto tante differenze.
Poi se giocato a -2, il gioco ti permette di anticipare gli script o le pecche che la IA ha.
La IA in My league o in eventi offline è qualcosa che non ti permette di utilizzare le contromosse.
Purtroppo qui dentro ci sono utenti che valutano la IA in base alla difficoltà e non all insieme della manovra.
Basta vincere o perdere 1-0 che si sbrodolano nel lodare la partita tirata.
Poi analizzando l incontro vedi 20 tiri tuoi e 1 cpu.
Dove nei tuoi 20 tiri è racchiuso la stringa del db dove tu dopo tot partite non devi segnare.
Ti spiego in breve cosa trovi nel database del gameplay di un gioco.
Allenamento. Gameplay puro e IA pura
Amichevole Gameplay puro e IA che varia in base al risultato.
Campionato offline Gameplay puro IA che varia in base al risultato e alla classifica.
Master league o eventi offline . Nel db ci sono stringhe che aumentano le difficoltà in base alla classifica, in base all andamento competizione o andamento partita.
Holland nelle sue mod modificava queste stringhe rendendo la competizione più lineare.
Infatti per la prima volta, in un gioco sportivo quest' anno è stata introdotta la IA adattiva.
Millestone, con MotoGP 24 ha introdotto questo. Dove la difficoltà della IA varia in base alla tua bravura.
Pro che hai sempre GP tirati.
Contro che già in partenza sai che non puoi vincere di 10 secondi o perdere di 10 secondi.
 
  • Like
Reactions: Matprogress

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,060
31,045
113
Io mi trovo spesso a provare schemi e formazioni in allenamento. Avete visto differenze della IA in modalità allenamento piuttosto che in amichevoli? Perché lessi di qualcuno che per analizzare l’IA si confrontava sempre in questa modalità.
In pratica ti ha già risposto @cristianoarry .
L'allenamento può andare bene per testare alcune cose, non certo come modalità offline.
Indubbiamente l'IA è priva (o perlomeno ha minori) di forzature, ma alla fine evidenzia anche i suoi limiti.
E poi è una modalità che veramente, come aveva scritto qualcuno, fa addormentare.
Sempre lo stesso campo di giorno, non c'è nemmeno l'arbitro, i gol vengono battuti con la rimessa dal fondo, e così via.
Insomma, va bene giusto per fare delle prove.

Meglio in senso assoluto per i motivi scritti da cristianoarry, ma non certo qualcosa di soddisfacente per chi vuole giocare offline.

Ma d'altronde EFootball non è pensato per l'offline.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,047
3,945
113
L'IA non è mai stata perfetta, ci sono sempre stati degli aspetti da migliorare.
Ma alcuni anni era di buon livello e altri anni no.
Come dici tu, comunque erano giochi completi e ci si giocava.
Poichè per me l'IA è fondamentale giocando offline, con Pes2015, 2016 e 2018 ho giocato molto meno che con gli altri (parliamo solo dell'ultima generazione di Pes) proprio perchè in certi anni l'IA era scadente.
Parlare di offline con EFootball non ha senso, ma visto che qualcuno continua a farlo e a fare paragoni, diciamo che l'IA di EFootball, se fosse un gioco che prevede l'offline, rientrerebbe nelle annate peggiori.

D'altronde, di recente se ne è parlato, si dice che giocando a -2, nelle amichevoli (e quindi con le note limitazioni) la situazione migliora.
E' vero, e io in realtà in passato trovavo terribile giocare a -.
Ma migliora solo perchè, vista la velocità ridotta, noi riusciamo a contrastare meglio certe giocate giocate della cpu e, allo stesso tempo, la cpu non riesce più a fermare quasi tutte le nostre azioni permettendoci di creare situazioni che rendono il gioco piacevole.
Ma il tutto è solo l'ennesima conferma che il gioco è valido (aldilà delle modalità) giocato contro avversari umani che, immagino, non sempre siano perfetti, ma non è pensato per essere giocato contro la cpu.
@the elder in tutto il forum concordiamo questa situazione, tranne 1 indovina chi?
D'altra parte è l unico che ha le sue idee e ben vengano ma cerca sempre di convincere gli altri.
Chiediti perché @FraCast86 ,@Matprogress ,@alexis13 e tutti i ragazzi giocano tornei spettacolari 1vs1 e non la.my league.
Chiediti perché @Nasifricio gioca e valuta buono la IA in amichevole a -2.
Perché è come dici tu il gioco da il meglio li.
Dove in amichevole a -2 il gioco è più ragionato.
Una discussione deve essere fatta su una base comune non su utenti che giocano in modo diverso.
Poi paragonare Pes 08 ,Pes 15 ecc a EF ha senso?
Zio bestia da Pes 08 a EF sono passati 16 anni un evoluzione dovrebbe esserci.
È come paragonare la 500 del 1974 alla 500 di oggi.
È come paragonare un i phone 6 all I phone 14.
 
  • Like
Reactions: FraCast86

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,060
31,045
113
@the elder in tutto il forum concordiamo questa situazione, tranne 1 indovina chi?
D'altra parte è l unico che ha le sue idee e ben vengano ma cerca sempre di convincere gli altri.
Chiediti perché @FraCast86 ,@Matprogress ,@alexis13 e tutti i ragazzi giocano tornei spettacolari 1vs1 e non la.my league.
Chiediti perché @Nasifricio gioca e valuta buono la IA in amichevole a -2.
Perché è come dici tu il gioco da il meglio li.
Dove in amichevole a -2 il gioco è più ragionato.
Una discussione deve essere fatta su una base comune non su utenti che giocano in modo diverso.
Poi paragonare Pes 08 ,Pes 15 ecc a EF ha senso?
Zio bestia da Pes 08 a EF sono passati 16 anni un evoluzione dovrebbe esserci.
È come paragonare la 500 del 1974 alla 500 di oggi.
È come paragonare un i phone 6 all I phone 14.
E comunque almeno l'ultimo paragone non è stato con gli ultimi Pes, dove l'IA era assolutamente migliorabile, ma comunque aveva raggiunto un livello piuttosto alto.

In ogni caso, a -2 l'IA rimane la stessa, solo più gestibile.
A volte perfino troppo.
L'altro giorno ho fatto un Arsenal - United, dopo un tempo 9 tiri a 0 per me....ho spento.
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,060
31,045
113
4 slot sono pochi ma comunque creano tanta varietà di approcci in fase di possesso e non

Ps: se un giorno konami sbloccherà tutto (modalità, settaggi, edit, tattiche avanzate, sostituzioni rapide, grafica, ecc) avremo un gioco che non finiremo di giocare a febbraio (come accadeva nelle varie edizioni di pes)
Scusa, questo forse capitava a te.
Negli anni in cui ritenevo il gioco di buon livello, sempre giocato fino all'uscita seguente. O almeno fino alla demo.
 
  • Like
Reactions: ramses

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,047
3,945
113
4 slot sono pochi ma comunque creano tanta varietà di approcci in fase di possesso e non

Ps: se un giorno konami sbloccherà tutto (modalità, settaggi, edit, tattiche avanzate, sostituzioni rapide, grafica, ecc) avremo un gioco che non finiremo di giocare a febbraio (come accadeva nelle varie edizioni di pes)
Se mai è il contrario. Io i Pes iniziavo proprio a febbraio a gustarmeli in toto.
Settembre all uscita giocavo amichevoli.
Poi grazie ai primi Fo si poteva iniziare a fare una ML.
ML interrotta perché Konami a metà febbraio faceva uscire gli aggiornamenti del calciomercato invernale.
A marzo avevi tutto a posto fino a fine giugno.
Con EF, ho bestemmiato da settembre a novembre.
Con la My league ho ribestemmiato da dicembre a febbraio.
E da febbraio ad oggi un amichevole ogni tanto, in compenso ho ritrovato la fede.
Non bestemmio più, trovo il tempo di pregare.
 

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
574
646
93
@cristianoarry @the elder si effettivamente io mi riferivo al gameplay e alle meccaniche ma in ambito offline facevo al massimo una master League e dico al massimo una perché le modalità online già superavano il divertimento di affrontare la cpu

Nella situazione attuale penso che questa struttura con le cose citate da implementare possono portare l utente medio a fare anche più di una master League a dimostrazione del fatto che comunque reputo il gioco su un altro livello rispetto alle passate edizioni
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,047
3,945
113
@cristianoarry @the elder si effettivamente io mi riferivo al gameplay e alle meccaniche ma in ambito offline facevo al massimo una master League e dico al massimo una perché le modalità online già superavano il divertimento di affrontare la cpu

Nella situazione attuale penso che questa struttura con le cose citate da implementare possono portare l utente medio a fare anche più di una master League a dimostrazione del fatto che comunque reputo il gioco su un altro livello rispetto alle passate edizioni
Io penso che le cose da implementare sono talmente tante che ad oggi le speranze saranno disattese.
Troppe le magagne portate avanti, anni e anni di evoluzione mancata. ML vecchia, calendari sbagliati, formazioni sbagliate ,kit mancanti, coppe mancanti. Tutte bypassare dai Fo amatoriali.
Parlo di offline.
Giusto così? Penso di sì le cose si evolvono troppi investimenti da fare x una parte offline giocata da 4 mln di utenti.
A volte è facile dire che EA ha una parte offline. Vero ma sono 25 mln di utenti le vendite. A 80 euro. Un guadagno stratosferico, capace di portarti quelle licenze che i giovani d oggi cercano.
Lato Konami, giusto dare precedenza al DT e a carte.
P.s @alexis13 non postare, devi rimanere concentrato. C'è un campionato con la Juve da portare a casa. Adesso che sei in vetta a -2 dalla fine.
 

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
574
646
93
Io penso che le cose da implementare sono talmente tante che ad oggi le speranze saranno disattese.
Troppe le magagne portate avanti, anni e anni di evoluzione mancata. ML vecchia, calendari sbagliati, formazioni sbagliate ,kit mancanti, coppe mancanti. Tutte bypassare dai Fo amatoriali.
Parlo di offline.
Giusto così? Penso di sì le cose si evolvono troppi investimenti da fare x una parte offline giocata da 4 mln di utenti.
A volte è facile dire che EA ha una parte offline. Vero ma sono 25 mln di utenti le vendite. A 80 euro. Un guadagno stratosferico, capace di portarti quelle licenze che i giovani d oggi cercano.
Lato Konami, giusto dare precedenza al DT e a carte.
P.s @alexis13 non postare, devi rimanere concentrato. C'è un campionato con la Juve da portare a casa. Adesso che sei in vetta a -2 dalla fine.
Sono arrivato al punto di non dormire la notte! Che tensione mamma mia, ci teniamo troppo a questo trofeo ma sappiamo benissimo che un minimo passo falso sarà capace di disintegrare tutto!

Un plauso a @FraCast86 e al suo gruppo di admin per una modalità di gioco veramente che cercavo da tempo!

Ps: scusate l off topic
 

ramses

Allievi A
27 Maggio 2012
1,195
1,007
113
PSN ID
xRaMsEsx
L'IA non è mai stata perfetta, ci sono sempre stati degli aspetti da migliorare.
Ma alcuni anni era di buon livello e altri anni no.
Come dici tu, comunque erano giochi completi e ci si giocava.
Poichè per me l'IA è fondamentale giocando offline, con Pes2015, 2016 e 2018 ho giocato molto meno che con gli altri (parliamo solo dell'ultima generazione di Pes) proprio perchè in certi anni l'IA era scadente.
Parlare di offline con EFootball non ha senso, ma visto che qualcuno continua a farlo e a fare paragoni, diciamo che l'IA di EFootball, se fosse un gioco che prevede l'offline, rientrerebbe nelle annate peggiori.

D'altronde, di recente se ne è parlato, si dice che giocando a -2, nelle amichevoli (e quindi con le note limitazioni) la situazione migliora.
E' vero, e io in realtà in passato trovavo terribile giocare a -2.
Ma migliora solo perchè, vista la velocità ridotta, noi riusciamo a contrastare meglio certe giocate giocate della cpu e, allo stesso tempo, la cpu non riesce più a fermare quasi tutte le nostre azioni permettendoci di creare situazioni che rendono il gioco piacevole.
Ma il tutto è solo l'ennesima conferma che il gioco è valido (aldilà delle modalità) giocato contro avversari umani che, immagino, non sempre siano perfetti, ma non è pensato per essere giocato contro la cpu.
Tra l'altro effettivamente sono le versioni che ho giocato molto più online, grazie ad una community di manualisti che frequentavo, che offline.
Credo il motivo sia spiegato dalle problematiche da te esposte.

Del 2015 sicuramente la melina eccessiva e la troppa aderenza alle tattiche di squadra, del 2016 le difese tipo Mosè e mar rosso, il 2017 lo ricordo come sicuramente molto buono, del 2018 gol della cpu che metteva sempre la punta sola davanti al tuo portiere con scavetti deliziosi, manco fossero tutti Messi, nel 2019 era presente il gol con velo che ti faceva la cpu, praticamente ti segnava solo così e non potevi farci quasi nulla, nel 2020 (ultimo Pes comprato), la punta dal limite che si gira e segna in un nanosecondo.

EF ormai ha lasciato i settori fisici del mio HD per altri giochi più meritevoli. Si spera...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
26,060
31,045
113
Tra l'altro effettivamente sono le versioni che ho giocato molto più online, grazie ad una community di manualisti che frequentavo, che offline.
Credo il motivo sia spiegato dalle problematiche da te esposte.

Del 2015 sicuramente la melina eccessiva e la troppa aderenza alle tattiche di squadra, del 2016 le difese tipo Mosè e mar rosso, il 2017 lo ricordo come sicuramente molto buono, del 2018 gol della cpu che metteva sempre la punta sola davanti al tuo portiere con scavetti deliziosi, manco fossero tutti Messi, nel 2019 era presente il gol con velo che ti faceva la cpu, praticamente ti segnava solo così e non potevi farci quasi nulla, nel 2020 (ultimo Pes comprato), la punta dal limite che si gira e segna in un nanosecondo.

EF ormai ha lasciato i settori fisici del mio HD per altri giochi più meritevoli. Si spera...
La cpu ha spesso avuto un "pattern" preferito con cui segnare.
Se prendiamo EFootball, potremmo dire che è il dai e vai con la punta che scarica indietro e scatta e viene servita in maniera perfetta (complici anche i difensori che dormono abbastanza).

Ma dopo un po' si capiva come arginarla, e probabilmente almeno in parte certe giocate venivano depotenziate tramite patch.
A dire il vero l'ultimo anno che ricordo giocate offensive difficilmente contrastabili era proprio il 2018.
Altri anni qualcuno si lamentava di un certo tipo di azioni ma personalmente non mi mettevano mai in particolare difficoltà, forse perchè io ho sempre difeso privilegiando la chiusura degli spazi e delle linee di passaggio.

Come dici, aldilà della ripetitività, quello veramente fastidioso era il modo come si sviluppavano certe azioni, per esempio con colpi di tacco volanti anche consecutivi e anche da parte di squadre mediocri.
Che poi, se ci pensi, è quello che capita a volte nella MYLeague.
 
  • Like
Reactions: ramses

ramses

Allievi A
27 Maggio 2012
1,195
1,007
113
PSN ID
xRaMsEsx
In myleague ci sono ( per me c'erano perché ormai ho smesso di giocare e di sperarci) situazioni in certe partite dove la CPU è praticamente immarcabile.
 

draco78

Giovanissimi A
3 Novembre 2009
514
311
63
L'ho aggiornato dopo mesi e ci ho riprovato, ma niente, sale solo il nervoso
Amichevoli senza livello di difficoltà dico va beh proviamo gli eventi off-line.
Qui possiamo modificare la difficoltà, ma non possiamo modificare la velocità di gioco cosi' che mi ritrovo 22 tarantolati che correvano ad una velocità folle.


CIAONE
 
  • Like
Reactions: Muttley e ramses

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,338
1,422
113
L'ho aggiornato dopo mesi e ci ho riprovato, ma niente, sale solo il nervoso
Amichevoli senza livello di difficoltà dico va beh proviamo gli eventi off-line.
Qui possiamo modificare la difficoltà, ma non possiamo modificare la velocità di gioco cosi' che mi ritrovo 22 tarantolati che correvano ad una velocità folle.


CIAONE
Triste realtà. Sento parlare sempre di mancanza di modalità ma quello che rende il gioco offline proprio ingiocabile sono minuti e livelli bloccati
 

Statistiche forum

Discussioni
37,688
Messaggi
1,989,272
Utenti registrati
65,194
Ultimo utente registrato
LEEBBC